Test multifunzionali geriatrici: un aiuto per i nostri pazienti più fragili
I test multifunzionali geriatrici (o test multidimensionali) sono una serie di test a cui, normalmente, dovrebbe sottoporsi un paziente anziano (over 65) che presenta problemi di salute.
Il National Institute of Health ha definito la valutazione multidimensionale geriatrica come:
Una valutazione nella quale i numerosi problemi della persona anziana vengono riconosciuti, descritti e spiegati. Durante la quale vengono inquadrate le risorse assistenziali e le potenzialità residue. Definito il bisogno di servizi e messo a punto un piano coordinato di cura specifico ed orientato per problemi.
I test multifunzionali attuano, dunque, un processo per la valutazione oggettiva delle problematiche delle persone più fragili. Tale valutazione avviene all’interno dell’équipe di medici specializzati in diversi ambiti della medicina del Centro Medico Parioli. Perché? Per offrire un piano di cure completo al paziente che si sottopone a tale iter.
Sarà la figura specialistica del geriatra a richiedere una valutazione multidimensionale per il suo paziente. Il geriatra, infatti, pone al centro della sua attività professionale il paziente nella sua globalità e la sua specifica complessità.
La visita multidimensionale, dunque, mira a verificare alcune condizioni dei pazienti più fragili:
- memoria del paziente;
- presenza o meno di una demenza;
- capacità cognitive;
- fattori ambientali;
- facoltà relazionali.
Tutto questo tenendo conto della sua storia clinica e del contesto sociale, familiare, culturale e ambientale nel quale il paziente ha vissuto e vive al momento della visita.
I test multifunzionali geriatrici presso il Centro Medico Parioli
Presso il Centro Medico Parioli è possibile prenotare la visita geriatrica con i nostri specialisti che valuteranno lo stato del paziente e decideranno se è necessario sottoporlo a test multifunzionali. Prenotare la visita è semplice: basta contattarci al numero 06.8080.344, inviare una mail a info@centromedicoparioli.it oppure compilare il form sul sito alla sezione “contatti”.