Medico specialista e ricercatrice di laboratorio. Si laurea in Medicina nel 1994 all’Università degli Studi Roma “Sapienza”, consegue nel 1999 la specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, e nel 2006 il dottorato di ricerca in Scienze delle Terapie Immunologiche.
Dopo il periodo universitario dedicato all’assistenza e ricerca nella patologia da HIV, nel 2006 entra, prima tra gli Associati Fondatori del CAAM, nel Centro di Allergologia Molecolare, dove inizia e sviluppa la sua attività volta alla caratterizzazione clinica e immunologica di nuove molecole allergeniche. Molte di queste nuove molecole andranno a incrementare il numero di allergeni presenti sul microarray ISAC, nonché a creare un microarray “flessibile” denominato ABA (Allergen Beads Array) per cui la Dr.ssa Bernardi ha dato il maggior contributo in ricerca e sviluppo.
La sua descrizione della differente reattività immunologica e clinica verso allergeni, omologhi e non, ha contribuito alla definizione di nuovi interventi terapeutici nel paziente con allergia alimentare.
È co-autrice di 28 lavori scientifici di cui 20 in collaborazione con altri associati del CAAM. È co-fondatrice del CAAM, cui contribuisce attivamente e in modo originale con le attività cliniche e di ricerca.