La chirurgia vascolare tratta a livello chirurgico le patologie che interessano aorta, carotidi e altri vasi sanguigni. Predilige l’utilizzo di tecniche mininvasive, sia con interventi ‘aperti’ sia attraverso l’impianto di endo-protesi. Specializzata nella rivascolarizzazione per salvataggio di arti affetti da ischemia critica, utilizza anche tecniche mini-laparotomiche che, grazie a incisioni piccole, consentono di ridurre i tempi di degenza. Si occupa, inoltre, del trattamento dei tumori dei vasi sanguigni, sia primari che secondari.
L’angiologia è la scienza che si occupa di diagnosticare e curare le patologie che riguardano i vasi sanguigni in generale. Si tratta di patologie molto diffuse, che colpiscono quasi un terzo della popolazione adulta del mondo occidentale, soprattutto le donne.
Il compito dell’angiologo, dunque, consiste soprattutto nel riconoscere le patologie cardiovascolari nel modo più adeguato possibile e nel consigliare il trattamento migliore, che sia farmacologico o chirurgico.
La flebologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie venose. Tra queste, le più comuni sono le varici (vene varicose) e le patologie dei capillari che possono interessare sia gli arti superiori che quelli inferiori.
La flebologia si occupa anche della prevenzione delle complicanze di queste patologie.
Diaco Elia
Angiologia e Flebologia
Gli ambiti di attività del dottor Diaco presso il Centro Medico Parioli sono l'ecocolordoppler vascolare e terapia con scleromousse ecoguidata.