Title Image

Blog

cuore

RootiRx: la rivoluzione dello screening medico parte dal cuore

Il cuore è un organo muscolare munito di quattro camere strutturare per lavorare in maniera efficace, affidabile e costante per tutto il corso della nostra vita.

Alle volte, però, non sempre è così. In alcuni soggetti, infatti, possono verificarsi alcune alterazioni del ritmo cardiaco che devono essere prese in esame e osservate. Di quali parliamo e qual è il modo migliore per tenerle sotto controllo?

I segnali che il cuore ci manda

Le alterazioni del ritmo cardiaco, solitamente, sono sequenze di battiti cardiaci irregolari, accelerate, rallentate o condotte attraverso il cuore secondo un percorso elettrico anomalo.

La causa più comune di questo tipo di anomalie è rappresentata dalle cardiopatie e a volte il paziente ne percepisce l’alterazione, ma spesso si accorge solo delle conseguenze che esse comportano, come debolezza o svenimento.

Alla base di alcune aritmie di tipo cardiopatico ci sono anomalie anatomiche presenti sin dalla nascita (anomalie congenite). Ma alle volte non è possibile identificarne la causa. Queste aritmie possono essere innocue o potenzialmente fatali e, tra le altre cose, possono causare:

  • debolezza
  • ridotta tolleranza allo sforzo
  • respiro affannoso
  • stordimento
  • capogiri
  • sincope
  • decesso

Come tenere sotto controllo le aritmie?

Se hai eseguito almeno una volta un Holter ECG di 24 ore probabilmente hai denunciato al tuo cardiologo episodi di palpitazioni, mancanza di battito cardiaco, colpi o tuffi al cuore.

Tuttavia, lo sai che un Holter ECG può non essere così affidabile come pensi? Un normale Holter ECG di 24 ore può non rilevare aritmie. Per questo presso il Centro Medico Parioli effettuiamo questo esame diagnostico con RootiRx.

RootiRx è un dispositivo che cattura il segnale ECG a singola derivazione in modo continuo fino a sette giorni. Viene indossato in modo non invasivo sul petto, evitando la complessità e il disagio delle apparecchiature mediche tradizionali. Pesa 14 grammi e si applica con un cerotto resistente all’acqua. È facile da indossare sul petto e da usare comodamente nelle attività quotidiane. La valutazione dei dati è sempre fatta dal cardiologo.

Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti al Centro Medico Parioli chiamando allo 06.80.80.344 oppure compilando il form alla sezione contatti.