L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, per generare immagini di organi, tessuti e strutture sottocutanee del corpo. Tale metodica è utilizzata routinarimente in ambito radiologico, internistico, cardiovascolare ed ostetrico, ed è considerata un esame di base rispetto a indagini più complesse come la Tomografia Computerizzata (TAC) o la Risonanza Magnetica (MRI). L’enorme successo riscontrato dall’ecografia nei suddetti ambiti è stato favorito dalle sue grandi potenzialità diagnostiche e dagli indubbi vantaggi presentati da questa metodica, come la totale assenza di effetti biologici dannosi per il paziente, l’economicità, l’elevata ripetibilità e la rapidità di esecuzione dell’esame.
L’ecodoppler cardiaco permette di studiare l’anatomia e la funzione di tutte le parti del cuore.
L’ecodoppler vascolare permette di esplorare l’anatomia e la funzione del sistema arterioso e venoso dell’intero corpo umano.
L’ecografia addominale è un’indagine che consente al medico di esplorare gli organi addominali.
L’ecografia testicolare permette di valutare, con l’uso degli ultrasuoni, le dimensioni, morfologia e struttura del testicolo, dell’epididimo e degli spazi peri-testicolare.
L’ecografia della tiroide permette di misurare le dimensioni esatte della ghiandola, calcolarne il volume e valutare la risposta di una tiroide ingrandita al trattamento.
L’ecografia prostatica transrettale consente di verificare le dimensioni e la morfologia della prostata.
L’elettrocardiografia di base e da sforzo è di grande utilità nella medicina dello sport. Permette di scorpire i disturbi del ritmo o della conduzione cardiaca, ipertrofie atriali o ventricolari, pericarditi ed ischemie miocardiche, in particolare un infarto del miocardio.
L’epiluminescenza digitale è una tecnica diagnostica non invasiva che permette di migliorare la diagnosi delle lesioni pigmentate cutanee in modo da prevenire sempre più precocemente alla diagnosi del melanoma.
L’holter ECG è uno strumento portatile in grado di registrare l’attività elettrica del cuore per 24 o più ore. La registrazione di un lungo periodo permette di evidenziare occasionali aritmie, non identificabili durante il breve tempo di un elettrocardiogramma standard. Al Centro Medico Parioli è possibile effettuare l’Holter per 7 giorni consecutivi.
Il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore.
La radiologia odontoiatrica (o panoramica dentale) può essere quindi considerata un esame di primo livello, utile per ottenere un quadro generale sullo stato di salute dell’apparato stomatognatico, in modo da formulare una diagnosi corretta e definire il percorso terapeutico più appropriato.
La spirometria è un test diagnostico semplice, indolore e non invasivo usato per la valutazione della funzionalità respiratoria.
Alex è un test in vitro per misurare le IgE specifiche nel siero o plasma umano, utilizzando solo piccolissime quantità del campione di sangue del paziente. In particolare, l’Alex è consigliato in caso di allergia come rinite, congiuntivite, asma, orticaria, eczema, reazioni ad alimenti anche con diarrea e dolori addominali, ad insetti o al latex.
L’esame audiometrico è l’esame di elezione per verificare la funzionalità dell’orecchio e la capacità di avvertire i suoni.
Si tratta di un esame strumentale indolore e non invasivo che analizza, monitora e registra l’attività elettrica del cervello. Tali registrazioni permettono di individuare una condizione patologica cerebrale.
La valutazione multidimensionale è una prestazione specialistica che mira ad avere una visione completa e dettagliata dello stato di salute e del benessere della persona anziana, con lo scopo di tendere ad una corretta riabilitazione e al mantenimento dell’autosufficienza dell’individuo.
- Rinnovo patente