Giornata Internazionale del Benessere Sessuale: quanto ci vogliamo bene?
Il 4 settembre 2020 è la Giornata Internazionale del Benessere Sessuale, un appuntamento che pone l’attenzione sull’importanza di un approccio positivo e rispettoso alla propria sfera sessuale, sia che riguardi il singolo sia che riguardi una coppia.
L’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) ha definito il benessere sessuale con queste parole:
“Uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità; non è solo assenza di malattia, disfunzioni o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Per la salute sessuale, da raggiungere o mantenere, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e messi in atto”.
La sessualità, nonostante gli enormi passi avanti che si stanno facendo in questo campo, rimane ancora un tabù per la stragrande maggioranza delle persone poiché fanno fatica a parlarne. La Giornata Internazionale del Benessere Sessuale ci ricorda che quest’ultimo è un diritto fondamentale: il benessere, infatti, è al tempo stesso rispetto, piacere e sicurezza.
Cosa è indispensabile, ancora, approfondire, chiarire e conoscere? Tutto quello che concerne la propria identità sessuale. E il solo modo per tutelare l’identità sessuale è lasciare la libertà, ad ognuno, di esprimersi appieno secondo le proprie necessità e rispettando la libertà altrui.
Parlarne con un esperto può essere un passo avanti per capire come raggiungere il proprio benessere sessuale. Presso il Centro Medico Parioli il nostro team di specialisti nel campo della psicologia è pronto ad accogliere le richieste di ascolto dei propri pazienti. Prenota adesso la prima seduta chiamando il numero 06.808.0344 oppure scrivendo a info@centromedicoparioli.it