Collier di Afrodite e tech neck: l’inestetismo causato dallo smartphone
L’uso smodato di dispositivi elettronici come smartphone e tablet, porta ad assumere una certa posizione del collo (tech neck) che fra le altre cose è anche causa dell’insorgere di un fastidioso inestetismo, ovvero il collier di Afrodite. Ci riferiamo a quelle rughe che compaiono sul collo e per la loro forma singolare assomigliano a delle vere e proprie collane attorcigliate attorno al collo. Ma perché accade questo?
Secondo uno studio inglese abbassiamo la testa per guardare il cellulare circa centocinquanta volte al giorno. Questa prolungata inclinazione del capo verso il basso, ovvero con il mento avvicinato al petto, produrrebbe le rughe orizzontali sul collo. Infatti quando la testa assume questo tipo di posizione piegandosi avanti, il collo, a seconda delle inclinazioni, deve sostenere pesi diversi: circa 18 chili a 30 gradi, 22 chili a 45 gradi, 27 chili a 60 gradi. Il risultato? A 25/30 anni ci si potrebbe ritrovare già con un collo dall’aspetto non proprio giovane. La zona che ne risente maggiormente, infatti, è la zona Y ovvero l’area che comprende mento, collo e clavicole dove già di per sé i tessuti sono più a rischio cedimenti e rughe.
I numeri parlano chiaro e dovrebbero risuonare come un campanello d’allarme. Anche se non ci si rende conto, ci si ritrova a controllare i dispositivi sopra citati dalle 2 alle 4 ore al giorno che, in un anno, diventano dalle 700 alle 1400 ore, fino a casi estremi di 5000 ore.
Queste continue sollecitazioni, per quanto di breve durata, finiscono per arrecare gravi danni alla struttura della pelle causandone di fatto un’accelerazione nell’invecchiamento.
Come possiamo prevenire il collier di Afrodite?
La postura corretta è il fattore chiave per combattere l’insorgere del collier di Afrodite. Cerchiamo quindi di non posizionare i nostri dispositivi in modo da dover abbassare il collo. Piuttosto poggiamoli su alzatine! Ciò permette di non obbligare il collo a flettersi in avanti. Anche parlare sostenendo il device tra spalla e orecchio spiana la strada alle rughe sul collo. La giusta distanza tra telefono e viso è quella che ottieni piegando il braccio di circa 45°, con la mano che impugna l’apparecchio alla stessa altezza della spalla.
Il secondo consiglio è quello di aumentare i caratteri di scrittura per facilitare la visione ed evitare posture sbagliate.
Prevenzione al Centro Medico Parioli
Se invece i rimedi homemade per eliminare il collier di Afrodite non sono sufficienti, allora è il momento di affidarsi alle mani degli esperti in medicina estetica. Contatta il team del Centro Medico Parioli per ricevere subito una consulenza. Puoi farlo chiamando il numero 06.80.80.344, scrivendoci a info@centromedicoparioli.it oppure compilando il form alla sezione contatti.