Affrontare in salute le abbuffate natalizie
Dicembre è il mese più goloso dell’anno: pranzi, cenoni e aperitivi sono quasi sempre all’ordine del giorno e le abbuffate sono dietro l’angolo. Ricordiamoci, però, che la nostra salute potrebbe risentirne. Con questo articolo vediamo insieme come comportarci a tavola cercando di non rinunciare alle prelibatezze di Natale e mantenerci in forma.
Piccole attenzioni prima delle feste
In queste settimane prefestive non costringerti a diete ferree che, il più delle volte, si dimostrano controproducenti. Cerca di seguire queste piccole, ma efficaci regole alimentari:
- Evita i dolci in generale
- Concediti uno o due frutti al giorno
- Evita bibite zuccherate e succhi di frutta, anche quelli definiti “light”
- Evita affettati e formaggi
- Sì a uova, legumi, carne (soprattutto bianca), riso, orzo e farro
- Privilegia cotture al forno, alla griglia e al vapore
Abbuffate: gli step prima di sedersi a tavola
La corretta alimentazione (anche in vista delle abbuffate natalizie) inizia già prima di sedersi a tavola. Basterà prendere alcuni accorgimenti per evitare di esagerare a tavola:
- Bevi sempre molta acqua per essere correttamente idratato e per smorzare il senso di fame e\o appetito famelico
- Non digiunare! Se sai di essere invitato a un pranzo o a una cena non saltare gli altri pasti, ma continua a farli regolarmente. Questo ti permetterà di mangiare quello di cui realmente il tuo organismo necessita anche di fronte a leccornie di ogni genere
- Non mollare l’attività fisica! È un ottimo modo per continuare ad essere in forma ed eliminare le scorie delle abbuffate
Cibi grassi e alcol sì, ma con parsimonia
Si sa, durante le feste aumenta il consumo di cibi grassi e alcol. Diciamo che in linea generale le eccezioni possono essere fatte, a patto di mantenere alcuni comportamenti corretti.
Tra un pranzo e una cena di Natale cerca di non consumare sempre alcol. Se decidi di consumarlo durante il cenone di Natale, magari per il pranzo del giorno successivo evitalo del tutto. Cibi grassi: concediti piccoli assaggi di portate che, normalmente, non mangi. Perché? Perché ti darà un senso di appagamento e sazietà e non esagererai, invece, con altri alimenti. Infine, cerca di riempire sempre il tuo piatto, prima di tutto, con contorni di verdure.
Se vuoi intraprendere un percorso di remise en forme sano e sotto stretto controllo medico-scientifico, contattaci per prendere appuntamento con i nostri nutrizionisti specializzati. Il servizio di nutrizione del Centro Medico Parioli è all’avanguardia per un controllo del peso sano e integrato con tutto l’organismo.
Bene, adesso sei davvero pronto per affrontare le feste natalizie! Se questo articolo ti è stato utile, continua a seguirci anche sui nostri canali social Facebook e Instagram.