Ansia, individuarla per rimuoverla
L’ansia, l’altra faccia della paura. Sì, perché ansia e paura sono due emozioni, stati d’animo simili che scaturiscono, però, da cause molto diverse. Vediamo quali e come possiamo sventare il rischio che diventi patologica.
Ansia, quando il pericolo non esiste
L’ansia è un’emozione caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia, preoccupazione e cambiamenti a livello fisiologico. Pur essendo simile alla paura, come abbiamo già detto, è però una reazione emotiva ad una minaccia futura percepita, non reale.
Si tratta di una sorta di “previsione” di minaccia che mobilita tutte le nostre risorse per affrontarla e, eventualmente, fuggire da essa. Se, in un certo senso, l’ansia può essere funzionale in attività che richiedono impegno, concentrazione, attenzione a non sbagliare e, quindi, ci rende più performanti, essa può diventare un vero e proprio disturbo.
Si arriva così ai cosiddetti “attacchi di ansia” o, peggio ancora, “attacchi di panico” caratterizzati da sintomi comportamentali come l’evitamento. Tra i sintomi fisici di questi attacchi, invece, troviamo:
- tensione
- tremori
- sudorazione elevata
- palpitazioni
- aumento della frequenza cardiaca
- vertigini
- nausea
- formicolii
- derealizzazione e\o depersonalizzazione
Psicoterapia dell’ansia al Centro Medico Parioli
Il trattamento che consigliamo per i disturbi di ansia è la psicoterapia cognitivo-comportamentale che interviene aiutando i pazienti a incrementare la loro capacità di tollerare, affrontare e accettare l’incertezza della quotidianità.
Presso il Centro Medico Parioli puoi affrontare le tue ansie con il nostro team di psicologia e tornare a essere una persona serena. Per info contattaci al numero 06.80.80344 oppure compila il form alla sezione contatti.