Vulvodinia, la patologia invisibile che colpisce le donne: ecco di cosa si tratta
In questi ultimi anni, grazie a campagne di sensibilizzazione e testimonianze dirette, è stata portata alla luce una patologia invalidante che colpisce molte donne: la vulvodinia.
Scopriamo insieme di cosa si tratta, come si può diagnosticarla e guarire.
Cosa è e quali sintomi provoca?
Attribuibile a una percezione dolorosa a livello della vulva, la vulvodinia colpisce in Italia circa il 15% delle donne. È una malattia che non ha un target specifico e può presentarsi in pubertà, in età fertile o in menopausa.
Questa patologia provoca generalmente bruciore, irritazione, secchezza, tensione. Non è accompagnata da traumi fisici visibili a occhio nudo. Può essere distinta in:
- spontanea: quando il dolore è avvertito in assenza di stimolazione
- provocata: quando i sintomi si presentano a seguito di una stimolazione
Le cause della vulvodinia
Sono varie e diverse le cause di questa patologia invisibile, fra queste:
- traumi derivanti da rapporti sessuali
- alterazioni genetiche
- predisposizione genetica alle infiammazioni
- infezioni batteriche o mitotiche vaginali e vescicali
- ipercontrattilità vulvo-perineale
Inoltre, attività quotidiane come andare in bicicletta e indossare indumenti troppo stretti possono essere possibili cause. Infine, la vulvodinia può essere associata anche a disturbi vescicali e\o uretrali.
La vulvodinia si può curare? Come?
La vulvodinia si può curare! La prima cosa da fare è richiedere un consulto con il proprio ginecologo che, in base al colloquio e alla visita, saprà valutare la situazione e individuare il migliore trattamento.
Questo potrebbe prevedere un percorso anche con un esperto in psicoterapia, oltre l’assunzione di farmaci antidolorifici o creme ad azione anestetica locale. Perché il percorso di psicoterapia? Perché le donne che sono affette da vulvodinia, purtroppo, sono colpite anche da irritabilità, depressione e frustrazione con conseguenze spiacevoli nella vita sociale.
Inoltre, potrebbe essere richiesto un percorso per la riabilitazione del pavimento pelvico in associazione a miorilassanti.
Richiedi un consulto ginecologico presso il Centro Medico Parioli
Tra le specializzazioni del nostro centro c’è anche la ginecologia. Se ti sei ritrovata nella descrizione dei sintomi della vulvodinia, prenota subito una visita conoscitiva con il nostro ginecologo.
Puoi farlo chiamandoci allo 06.80.80.344 oppure compilando il form alla sezione contatti.